superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Trekking

Passo dell'Arco o anello del Col dei Mughi

Trekking

12/09/2011

Sappada Baita Pista Nera

Passo dell'Arco

ore: 2:44

9,04 km

medio

Veneto

1186

1907

717

banner link sito Garmin connect
Giā il nome l'Arco c'č eccome! Si tratta di una singolare forma di erosione, frutto millenario degli agenti esogeni, che hanno scolpito questo grande arco di roccia. Mette in contatto la zona del Passo Siera-Cadin delle vette Nere con il Cadin di Fuori. E' il punto di transito per diversi anelli. L'itinerario risulta pieno di sole non troppo difficile ma molto appagante, perchč arrivati in cima il panorama č molto ampio, sembra quasi di essere su di una vetta.

ITINERARIO: Dal parcheggio delle Baite Mondschein e Pista Nera seguire la strada in direzione ovest (verso Cima Sappada) per circa 400m sino al ponte che attraversa il Piave. Oltrepassarlo e seguire il sentiero 317 (indicazioni in prossimitā del ponte) ci si innoltra nel bosco dapprima seguendo un ampia strada forestale poi su di un sentiero che con ampi e regolari tornanti vi condurrā fino al Passo. La discesa avviene dal versante opposto, si segue il sentiero che scende in direzione ovest, dopo alcune decine di metri il sentiero risulterā pittosto ripido e franoso quindi prestare molta attenzione (il tratto č molto breve). Ecco poi il bivio (cartelli) per il Bivacco Damiana che lascerete sulla sinistra, scendendo verso destra in direzione nord seguendo il sentiero che scende lungo il Cadin di Fuori. Poi il sentiero entrerā in un bosco di abeti e larici fino a sbucare sulla piana che porta alla Ziegelhutte. Ormai siete quasi arrivati alla fine della vostra escursione, proseguendo in direzione nord dopo circa 500m sulla vostra destra noterete una strada forestale che in breve vi condurrā alla Baita Pista Nera e quindi alla vostra auto.
sito ideato e creato da Giacomo Socci